Pianeta Gaia

curiosità dal Pianeta Gaia

Terra, il potere delle piante (streaming)

Lascia un commento

Un’affascinante serie prodotta dalla Bbc offre una prospettiva del tutto nuova sulla storia del nostro pianeta, evidenziando il ruolo fondamentale delle piante nello sviluppo della Terra e nell’evoluzione di tutte le sue forme di vita, uomini compresi.Chi è ancora convinto che l’essere umano sia il più potente essere vivente sulla Terra, sarà costretto a ricredersi: sono le piante che di volta in volta hanno guidato il ciclo della vita. Tutti gli animali dipendono dalle piante per la loro sopravvivenza: sono la più potente forza evolutiva sulla Terra. Esse hanno permesso agli anfibi di abbandonare l’acqua, hanno governato l’evoluzione e l’estinzione dei dinosauri e hanno consentito il trionfo degli insetti, dei mammiferi, degli uccelli e degli esseri umani. Un racconto epico, che si dipana attraverso mezzo miliardo di anni, ‘Terra: il potere delle piante ’ è una serie di 3 documentari che narra una storia di seduzione e inganno, di inimmaginabile potere e ambizione, facendoci scoprire alcuni dei luoghi più sorprendenti che esistono al mondo. Utilizzando le più recenti tecniche cinematografiche, dal time-lapse alla fotografia ad alta velocità, alle innovative immagini generate dal computer, viaggeremo direttamente nel mondo profondo e segreto delle piante e osserveremo la vita sul nostro pianeta da una visuale completamente diversa e assolutamente sorprendente…
(cliccate sul titolo della puntata per accedere allo streaming)

1. LA FORZA DELLA LUCE
Dalle spettacolari grotte del Vietnam ai deserti remoti dell’Africa, vedremo come le piante catturarono la luce del sole e furono in grado di creare un ambiente vivibile. Scopriremo l’epica lotta tra i dinosauri e gli alberi più alti del pianeta.  E attraverso immagini straordinarie, potremo assistere allo spettacolo delle piante che respirano e parlano fra loro.

2. I FIORI, ARTEFICI DELL’ EVOLUZIONE
Nelle isole remote del Pacifico del Sud rintracciamo i primi fiori. Nei deserti dell’Africa e nelle foreste pluviali del Vietnam vediamo come essi hanno impreziosito coi loro brillanti colori i paesaggi più aridi, e come hanno scolpito la Terra stessa. E scopriremo come i fiori hanno permesso l’evoluzione di tutte le specie animali – dando inizio alla storia dell’uomo.

3. LA NASCITA DEL GRANO
Nella savana sudafricana vedremo come l’erba sia stata in grado di scatenare una tempesta di fuoco per combattere l’avanzare delle foreste. Scopriremo come un taglio su un dito da un filo d’erba ci illustra l’evoluzione della vita negli oceani. In Senegal incontreremo gli scimpanzé più intelligenti al mondo. E le rovine del tempio più antico della Terra ci raccontano la straordinaria storia di come l’erba abbia dato inizio alla civiltà umana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...